Cos’è Mantova Meraviglia

Mantova Meraviglia è un’ispirazione… E’ la prima iniziativa di ‘promozione collettiva’ di città, che nasce con l’obiettivo di promuovere ‘a costo zero’ la città di Mantova attraverso la collaborazione di tutte le persone disponibili ad utilizzare un po’ del proprio tempo per far conoscere la città di Virgilio. Con un semplice ‘click’, da casa propria o da qualsiasi luogo, se e quando lo si vorrà. La città è pressochè sconosciuta alla maggior parte dei turisti? Bene, allora facciamola conoscere noi, tutti insieme, in una sorta di ‘volontariato’, soprattutto digitale, per la promozione del territorio mantovano…

Mantova possiede decine di luoghi e di attrattive uniche, straordinarie, di cui forse nemmeno noi mantovani abbiamo consapevolezza e che dovrebbero diventare la principale risorsa per lo sviluppo della città. Far sapere al maggior numero di persone che a Mantova possono trovare tali attrattive è il primo, importante passo per trasformare la nostra Mantova da una città d’arte ‘sulla carta’ a una meta turistica con richiamo nazionale e internazionale.

Le potenzialità sono enormi. Mantova confina con ben nove province, è al centro tra tre regioni, nel raggio di 150 km (ossia circa un’ora e mezza/due di auto o di treno) ci sono 20.398.000 residenti, 20.780.000 turisti ogni anno e 86.593.000 presenze turistiche (presenze=turisti X numero medio di giorni di permanenza). Basterebbe portare nella nostra città una piccolissima percentuale di questi soggetti per ridare impulso al turismo virgiliano.

Perchè non vengono? Semplice, perchè non sanno che esistiamo (in particolare gli stranieri), non sanno dove siamo (molte persone ci confondono con Modena o pensano che siamo in Emilia o in Veneto), non sanno che cosa possono trovare nelle nostre zone (quando parlo delle bellezze di Mantova a qualcuno fuori provincia mi ascoltano con stupore…) e perchè le nostre bellezze non sono state comunicate utilizzando le logiche del marketing. Il fatto che non abbiamo collegamenti viari efficienti è vero solo in minima parte. Siamo in una posizione strategica al centro del nord Italia, con un’autostrada che congiunge le due più importanti autostrade italiane, a 30 minuti da Verona e dal Lago di Garda, con un aeroporto a 18 km… I turisti ci sono, sono a un passo… ma dobbiamo far loro sapere cosa possono trovare a Mantova. Tutti insieme!

Oggi la tecnologia ed in particolare i social network possono rendere l’attività di promozione molto semplice e alla portata di tutti. Come fare concretamente? Semplice, basta far conoscere le bellezze della città ai propri contatti, soprattutto se risiedono al di fuori della provincia o all’estero. Inviare una mail a propri amici/conoscenti con ‘Le 10 cose imperdibili a Mantova’, oppure inviare loro un sms o un messaggio Whatsapp o Messenger con un’immagine della città. E, ancora, postare su Facebook, Google+, Twitter o Pinterest foto della città o autoscatti (i famosi ‘selfie’…) con alle spalle una delle meraviglie di Mantova, entrare in un forum turistico e inserire delle notizie sulle bellezze di Mantova o contribuire a far diventare ‘virale’ un video sulla nostra città. Niente di più di qualche click e di pochi minuti del tuo tempo se vuoi e quando vuoi…

Oltre alle modalità digitali, naturalmente ci sono anche quelle tradizionali…perchè non passare all’ufficio di promozione turistica e prendere qualche brochure sulle bellezze di Mantova per poi consegnarle ai compagni di università di Milano o di Roma o alle persone conosciute per lavoro a Firenze o Parigi? Io lo faccio spesso e vi assicuro che funziona. Oppure hai un’azienda? Bene, i prossimi servizi fotografici per il tuo catalogo potrebbero avere come sfondo le bellezze di Mantova, la prossima convention nazionale potresti farla finalmente nella nostra bella città e potresti mettere una bella immagine di Mantova sotto alla firma digitale al termine delle mail che mandi ai clienti…

Ma torniamo alle attività digitali. Ecco una serie di immagini che riportano alcune semplicissime attività di ‘promozione digitale’ della città di Mantova che ho realizzato negli ultimi tempi…in pochi minuti ho fatto sapere a centinaia di persone che non vivono a Mantova cosa possono trovare nella nostra città… chissà, magari a qualcuno di loro verrà voglia di venire dalle nostre parti grazie a uno di questi messaggi…

Naturalmente il modo in cui le attrattive vengono presentate può influire sull’efficacia dell’attività. Ecco perché in questo sito troverai degli spunti sui messaggi da inviare ai tuoi contatti. Sono solo delle ispirazioni fornite perchè tu possa a tua volta elaborare una nuova idea o un nuovo modo di promuovere il nostro territorio. Questo vuole essere Mantova Meraviglia, un’ispirazione…

E’ possibile che tu trovi le stesse attrazioni in diverse sezioni del sito. Si tratta di una cosa voluta, in quanto la stessa attrazione può essere percepita e comunicata in modo differente, in particolare se il messaggio viene inviato a target, ossia a destinatari diversi.

Mantova Meraviglia non è un’associazione, è un’iniziativa totalmente a-partitica e a-politica e non ha fini di lucro. E’ solo un insieme di persone che, magari senza conoscersi nè essersi mai incontrate, condividono un obiettivo comune: dedicare un po’ del proprio tempo per promuovere e far rinascere la città che Torquato Tasso definì ‘Degna c’un muova mille miglia per vederla’. Il luogo d’incontro sarà il web, in particolare la pagina facebook ‘Mantova Meraviglia – Promuoviamo insieme la nostra città’.

Possono aderire tutti i soggetti che desiderano dare il loro contributo alla promozione della città: persone singole, gruppi, associazioni.

Per evitare che l’iniziativa possa essere utilizzata a fini politici o pubblicitari, non saranno accettati come membri del gruppo Facebook partiti politici, persone che rivestono o hanno rivestito in passato cariche politiche di primo livello (sindaci o assessori), soggetti candidati ad elezioni politiche o ad elezioni intermedie (ad esempio ‘primarie’) volte ad individuare i candidati a successive elezioni politiche, fino al momento delle elezioni stesse. Tutti soggetti che potranno, in ogni caso, fare proprio lo spirito dell’iniziativa e attivarsi in autonomia per promuoverla secondo le modalità ispirate da Mantova Meraviglia.

Saranno promosse esclusivamente attività o luoghi di interesse pubblico. Non saranno quindi promosse attività di privati, a meno che si tratti di un’attrattiva particolarmente significativa ed in grado di attrarre turisti (ad esempio: musei, palazzi nobiliari, navigazione sui laghi, ristoranti famosi nel mondo o attività di altissimo artigianato, come ad esempio un liutaio, che può rappresentare un’attrazione turistica…).

Nicola Zanella

 

Condividi su  facebook  google  linkedin

 

 

 

Mantova Meraviglia è un blog personale e non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non è intenzione di chi scrive urtare la suscettibilita’ altrui o arrecare alcuna offesa o danno. Se cio’ dovesse accadere, sarebbe da considerarsi del tutto non intenzionale. Alcune immagini e prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d’autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione all’indirizzo email info@mantovameraviglia.com.